Lampada Tornado®

Il progetto

L'idea alla base della Lampada Tornado® era quella di creare un oggetto di design che richiamasse la forma della tromba d'aria.
Da quell'idea nasce questa lampada modulare, che ha la capacità di cambiare rapidamente la sua forma e con essa i giochi di luce ed ombre generati dalle diverse disposizioni degli anelli. Progettata da Riccardo Masini e Marco Pisano nel 2016, nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti e numerose migliorie.

Lampada Tornado® Classica grande

La filosofia

La Lampada Tornado® è numerata e prodotta in maniera completamente artigianale. Ogni singolo elemento viene realizzato interamente al tornio partendo da monoblocchi di legni nazionali come il Frassino (Fraxinus excelsior), il Noce Nazionale (Juglans Regia) ed il Rovere (Quercus petraea).
Alle antiche tecniche di lavorazione del legno, come l'incastro classico e la spina passante, si unisce un design moderno e leggero.
Le finiture affondano le loro radici nei secoli passati con l'uso dell'olio di lino lavato e la farina fossile.

Lampada Tornado® Classica grande

Le versioni

La Lampada Tornado è disponibile in due versioni: la Media con 6anelli orientabili e la versione Grande con 8 anelli orientabili. Nella versione Grande è previsto un cavo telato al posto della classica guaina.
Essendo completamente artigianale, è possibile, su richiesta, realizzare Tornado di dimensioni differenti e personalizzate.

Lampada Tornado® Classica grande e media

Il modello 2022

Alla versione classica con Noce Nazionale e Frassino si aggiunge una nuova e più moderna versione, con il Frassino sbiancato e la Quercia annegata.
Questa versione riporta alla luce un tipo di Rovere che fino al '500 è stato largamente utilizzato al posto dell'Ebano, complice il suo colore estremamente scuro. Questo colore nero cosi particolare viene ottenuto con la reazione chimica tra il tannino presente all'interno del Rovere, i sali di ferro e l'ammoniaca. Non essendo un pigmento, ma una reazione, il colore della lampada risulterà particolarissimo.

Lampada Tornado® Moderna grande e media

Tempi di realizzazione

I tempi di consegna sono di 15 giorni circa per la versione classica con Noce Nazionale e Frassino e di 30 giorni per la versione con la Quercia annegata e il Frassino sbiancato.
La Lampada viene realizzata con una luce a led calda (2700k), dal consumo di 6W e dal flusso luminoso di 450 lumens.